Lo Standard del Bracco

Le Caratteristiche Fisiche dei Bracchi Italiani

Parlando delle caratteristiche fisiche dei bracchi italiani è utile premettere l'esistenza di due varietà: quella dal pelo bianco-arancio, maggiormente diffusa, e la roano-marrone, contraddistinta dal manto bianco punteggiato di marrone. In entrambi i casi il pelo è fitto e corto, rasato su testa, spalle, cosce e sulle zampe, nella parte anteriore.

Il bracco italiano è un animale possente e ben proporzionato, con un'altezza standard di 55/67 centimetri al garrese ed un peso che oscilla tra i 25 ed i 40 chilogrammi.

La testa è spigolosa, dalla forma stretta ed allungata, con un grande tartufo ed occhi piuttosto grandi e dolci, i quali esprimono la bonarietà e l'intelligenza del nobile cane da caccia.

Il collo del bracco originario del nostro paese presenta una leggera giogaia ed appare forte, come il torace ampio e la groppa molto muscolosa. Anche le zampe sono vigorose, con lunghe cosce che gli consentono di correre nei boschi e nei campi, sebbene piuttosto che per la velocità il bracco italiano si distingua per la notevole resistenza.

Si tratta, infatti, di un cane da caccia instancabile e forte, veloce nel trotto e tenace nell'operare a fianco del suo proprietario sui diversi tipi di terreno.

Il bracco è un cane dalle forma antiche, quasi austero nel suo corpo armonioso e nella sua espressione da diligente compagno di lavoro, eccezionalmente fedele verso il padrone che aspira a non deludere in alcuna circostanza.

 

I siti consigliati
Yorkshire Terrier : YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli. | Siberian Husky : Il Siberian Husky è uno dei cani polari più noti ed amati, un animale apprezzato per il suo folto mantello, il suo sguardo tenero e l'infinita socievolezza. Il sito parla del carattere, dell'aspetto fisico e delll'alimentazione dell'husky. | Segugio Italiano : Portale dedicato alla razza canina del Segugio Italiano a pelo raso e a pelo forte. Si forniscono informazioni generali su carattere, origini e morfologia di questi splendidi cani da caccia. | San Bernardo : Portale dedicato al cane San Bernardo di cui si descrivono caratteristiche fisiche, carattere, attitudini, abitudini, origini e storia. | Cane da Guardia : Un portale dedicato ai cani da guardia e da difesa che approfondisce in particolare alcune razze tra le quali Pastore Tedesco, Schnauzer, Rotweiler e Boxer. Informazioni sul carattere di alcuni cani da guardia che brillano per intelligenza e fedeltà. | Cane da Caccia : Un sito sui cani da caccia ed in particolare sui setter, sui pointer e sui beagle. Le caratteristiche di alcune tra le razze canine più amate dai cacciatori che vedono nei cani appositamente addestrati ottimi compagni nell'attività venatoria. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio